Gravi le condizioni di salute dei due insegnanti turchi in sciopero della fame da quattro mesi e mezzo, e in carcere da due, che chiedono di essere reintegrati al lavoro. Rifiutata la scarcerazione.
I professori Nuriye Gülmen e Semih Özakça sono stati arrestati con l’accusa di essere parte di un’organizzazione terroristica, dopo 75 giorni di sciopero della fame: contestano il proprio licenziamento, parte delle purghe massive in atto nella Turchia dello stato di emergenza.
Sofia Verza è dottoranda nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università di Perugia. E' laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Trento e ha studiato presso la Bilgi University di Istanbul. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sociologia della comunicazione, il diritto dei media e il diritto penale. Con OBCT ha lavorato al Resource Centre dello European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF). Collabora con Global Freedom of Expression Initiative della Columbia University. È su Twitter come @sophia_verza .